"Loading..."

Il Viaggio di Beppe e Anna a Malta

Malta è una nazione molto piccola, ma con tanto da offrire.

Tre sono le isole principali dove storia e mare blu rendono ogni luogo incantevole.

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Malta durante il tuo prossimo viaggio o vacanza, questo è il posto giusto.

Malta è un Paese formato da un intero gruppo di isole le cui tre principali sono: Malta, Gozo e Comino. Una nazione davvero piccola, basti pensare che in auto si può arrivare da un capo all’altro dell’isola principale in poco più di un ora.

Eppure, il Paese ha svolto un ruolo di estrema importanza nella storia. A Malta ci sono reperti storici risalenti a  5000 anni fa, considerati tra i più antichi rimasti sulla terra.

Le isole hanno visto nei secoli dominazioni di ogni tipo: di qui sono passati cavalieri medievali, è stata una colonia inglese, ha svolto un ruolo significativo in entrambe le guerre mondiali ed è ora membro dell’Unione Europea.

Cosa vedere a Malta? Innanzitutto ci sono tantissime bellezze storiche da visitare.

La Valletta, la capitale, è la più piccola capitale europea per superficie e l’intero paese conta appena 450.000 abitanti in totale. Altri centri più grandi sono Sliema, St Julian’s (dove si concentra la maggior parte della movida giovanile notturna), Bugibba e Victoria, la capitale dell’isola di Gozo.

Per chi desidera vivere al sole, Malta è, certamente, il posto dove andare. Qui si ha una media di 300 giorni di sole all’anno.

Per quanto riguarda la cultura maltese, il tempo di Malta scorre molto rilassato. Chi viene qui, lo fa nell’ottica di vivere dei giorni e lenti e senza stress.

cosa vedere a Malta

A Malta il cibo è ottimo. Data la posizione nel Mediterraneo, il pesce è fresco e abbondante, assolutamente da provare.

Per conoscere la cultura storica della pesca basta recarsi a Marsaxlokk un tradizionale villaggio di pescatori con barche colorate che ingombrano la baia e la strada di fronte alla riva fiancheggiata da ristoranti di pesce fresco.

Ogni domenica a Marsaxlokk (o Marsa Scirocco) si tiene il mercato del pesce all’aperto, dove si può acquistare il pescato mattutino da cucinare a casa, oppure scegliere di mangiare in uno dei tanti ristoranti lungo la strada.

 

 

Mdina è l’antica capitale di Malta con 4000 anni di storia, definita la “città del silenzio”. Non è difficile capire il perché: l’accesso alle auto al centro storico è limitato quasi esclusivamente ai circa 300 residenti.

cosa fare a Malta

Ciò contribuisce a regalare un’atmosfera tranquilla mentre si passeggia per le strette strade acciottolate ammirando le antiche abitazioni, chiese e una manciata di negozi caratteristici. Il tutto condito da una vista spettacolare sull’isola.

L’intera città di La Valletta, la capitale, è stata insignita dello status di patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il suo lungomare, incredibile al tramonto, offre al pubblico splendidi giardini paesaggistici (gratuiti) dove passeggiare e godere di una meravigliosa vista panoramica sul Grand Harbour.

Passeggiando per le strade di La Valletta si incontrano bellezze architettoniche straordinarie che infondono alla città un’atmosfera surreale quasi da set cinematografico.

Da non perdere il Palazzo del Gran Maestro (ancora utilizzato per i ricevimenti di Stato), la Concattedrale di San Giovanni, gli Upper Barrakka Gardens, costruiti in cima a un bastione, dove ogni giorno, a mezzogiorno, personaggi vestiti con le uniformi dell’artiglieria britannica si esibiscono con un saluto dai cannoni sottostanti.

la valletta malta

vacanze studio a Malta

 

vacanze isola di malta

monumenti storici a Malta

 

A Mosta si trova la meravigliosa chiesa dedicata all’Assunzione di Maria, dove è ancora conservata una bomba della seconda guerra mondiale mai esplosa.

monumenti isola malta

Qui è d’obbligo anche visitare la sua cupola, considerata la quarta cupola più grande del mondo.

È facile farsi trasportare indietro nel tempo con una visita alle tre città fortificate di Cottonera; Vittoriosa, Senglea e Cospicua.

Protese nelle acque del Porto Grande, le insenature di queste città marittime sono state utilizzate fin dall’epoca fenicia. Oggi sono pieni di yacht eleganti e circondati da case pittoresche.

Il modo più semplice per vedere le Tre Città è fare un giro turistico in barca, ma si può optare anche per tour autoguidato con i Rolling Geeks o un rilassante autobus d’epoca.

E chi non ama Braccio di Ferro? Il Popeye Village, noto anche come Sweethaven Village, può apparire come un ammasso di edifici rustici e sgangherati, ma è molto di più. Si tratta del vero  set cinematografico dove è stato girato il musical del 1980 “Popeye”, oggi trasformato in  un’attrazione divertente per grandi e piccoli!

Per gli amanti dei paesaggi marini, la Grotta Azzurra è uno dei posti più incantevoli di Malta, soprattutto per esplorare le bellezze naturali del paese.

La Grotta Azzurra, o Blue Grotto, è uno straordinario mix di grotte marine che si sono naturalmente formate nei millenni. Arroccata all’estremità meridionale di Malta e facilmente raggiungibile in barca oppure ammirarla dall’alto, arrivando in auto o in pullman.

vacanze a gozo e comino

 

Oltre a visitare Malta ci sono anche le splendide Gozo e Comino che meritano anch’esse di essere visitate.

Anche con la perdita della Azure Window nel marzo del 2017, Gozo è un’isola del territorio maltese dove la bellezza non smette mai di stupire.

Vicino ai resti del famoso arco crollato, si può ancora nuotare in una meravigliosa piscina naturale, il Blue Hole o Blue Grotto,  dove gli strati di acque turchesi invitano sicuramente a fare un tuffo.

Sempre nell’Isola di Gozo, vicino al villaggio di Għarb c’è Ta’ Pinu, una splendida basilica e santuario tra i più famosi della piccola isola e sicuramente uno degli angoli migliori di Malta.

Ci sono alcune cose che rendono Ta’ Pinu così speciale, per esempio, il fatto che sia arroccato in una campagna, circondata dal nulla, il che lo rende ancora più suggestivo, ma anche i racconti di persone che affermano di aver ricevuto qui dei miracoli.

La Rotonda di Xewkija è un’altra splendida e vasta chiesa nella città di Xewkija. In competizione con la Cupola di Mosta a Malta, la Rotonda di Xewkija ha in realtà la terza cupola più grande del mondo e si trova proprio all’interno della città più antica di Gozo.

Un viaggio a Malta non può definirsi completo senza aver visto la Laguna Blu, una grande “piscina” il cui mare color acquamarina è da cartolina e lascia letteralmente a bocca aperta.

Un vero paradiso per gli amanti dell’acqua a Comino, un’isoletta di quattro chilometri quadrati, dove non esistono auto e praticamente disabitato, a parte i turisti che la popolano tutto l’anno e le poche attività ricettive.

Malta è una meta molto amata anche dalle scuole che organizzano qui moltissimi stage linguistici e dai giovani che l’hanno eletta una delle destinazioni preferite per le vacanze studio estive e vi trascorrono sopratutto il mese di luglio dove la vita notturna diventa davvero effervescente.

 

La cucina maltese è una gustosa combinazione di influenze mediterranee e delle culture che hanno attraversato l’arcipelago nel corso dei secoli. Ecco alcuni dei piatti più famosi della cucina maltese:

  • Pastizzi: Questi sono dei famosi antipasti maltesi, composti da sfoglie di pasta ripiene di ricotta o di pasta di piselli. Sono amati sia dai locali che dai turisti.
  • Lampuki Pie: È una torta salata ripiena di pesce lampuka (lampuga), tipico dei mesi di settembre e ottobre quando questa varietà di pesce è più comune nelle acque maltesi.
  • Fenkata: È un piatto tradizionale di carne di coniglio cucinato in vari modi, solitamente guarnito con patate, aglio, vino e altre erbe aromatiche.
  • Bragioli: Questi sono involtini di carne di manzo farciti con uova sode, pancetta, prezzemolo e aglio, cotti in un sugo di pomodoro.
  • Timpana: È una lasagna maltese a strati, con pasta, carne macinata, uova sode, salsa di pomodoro e formaggio.
  • Aljotta: È una tipica zuppa di pesce maltese, fatta con pesce locale e arricchita con prezzemolo, aglio e altre erbe aromatiche.
  • Soppa tal-Armla: Famosa anche come Zuppa della Vedova è una zuppa vegetariana preparata con verdure di stagione, come cavolfiore, patate, piselli e fagioli.
  • Ross il-Forn: È un piatto tradizionale a base di pasta cotta al forno con carne, uova sode e formaggio.
  • Bigilla: È una purea di fave, aglio, olio d’oliva e altre spezie, servita generalmente con pane croccante.
  • Kannoli: Questi dolci di origine siciliana sono anche molto diffusi a Malta. Sono pasticcini fritti ripieni di ricotta dolce o di pasta di mandorle.

Questi sono solo alcuni esempi dei piatti più famosi della cucina maltese. Se hai l’opportunità di visitare Malta, assicurati di provare alcuni di questi deliziosi piatti per sperimentare i sapori unici e tradizionali dell’isola.

Cosa vedere a Malta: i siti megalitici

I siti megalitici di Malta sono una delle principali attrazioni dell’isola e vanno assolutamente visitati durante un viaggio a Malta per diverse ragioni:

  1. Sono patrimonio mondiale dell’UNESCO: I siti megalitici di Malta sono stati inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1980. Sono considerati uno dei complessi megalitici più antichi e ben conservati al mondo, risalenti a oltre 5.000 anni fa. La loro importanza storica e archeologica è di rilevanza internazionale.
  2. Cultura e storia antica: I siti megalitici rappresentano una testimonianza straordinaria della cultura e della storia preistorica di Malta. Essi includono templi, complessi di grotte e sepolture risalenti al periodo neolitico e all’età del rame. Esplorare questi siti offre un’opportunità unica di immergersi nelle antiche tradizioni e credenze del popolo maltese di oltre 5.000 anni fa.
  3. Templi Megalitici: I templi megalitici di Malta, come il Tempio di Ħaġar Qim, il Tempio di Mnajdra e il Tempio di Tarxien, sono tra i siti più impressionanti. La loro architettura monumentale, la precisione delle costruzioni e gli intricati rilievi lapidei lasciano a bocca aperta i visitatori.
  4. Mistero e fascino: La complessità e l’antichità dei siti megalitici di Malta suscitano ancora oggi molta curiosità e fascino. I reperti archeologici e le scoperte fatte nei siti continuano a stimolare la ricerca e l’interesse degli esperti e dei visitatori.
  5. Paesaggi affascinanti: I siti megalitici si trovano in luoghi suggestivi e panoramici dell’isola, offrendo non solo un’esperienza culturale ma anche una possibilità di ammirare paesaggi spettacolari.
  6. Variegate esperienze di visita: Molti siti megalitici sono aperti al pubblico e offrono visite guidate, tour e mostre interattive per i visitatori, offrendo un’esperienza coinvolgente e istruttiva.

In sintesi, i siti megalitici di Malta costituiscono un’attrazione imperdibile per chiunque visiti l’isola. Offrono un’esperienza unica per immergersi nella storia antica, ammirare l’architettura monumentale e scoprire il mistero di una civiltà millenaria. La loro importanza storica e culturale li rende un’aggiunta preziosa al tuo viaggio a Malta, che ti lascerà con ricordi indelebili di una delle civiltà più antiche del mondo.

Il Museo archeologico della Valletta

Il Museo Archeologico Nazionale di Malta, situato a La Valletta, è uno dei principali musei dell’isola e offre un’affascinante panoramica sulla storia e la cultura dell’arcipelago maltese. È uno dei musei più importanti del paese, ed è gestito dal Patrimonio Nazionale di Malta.

Il museo è ospitato nel Palazzo di San Giorgio, un edificio del XVI secolo situato in Repubblica Street, a pochi passi dalla Cattedrale di San Giovanni. L’edificio stesso è un’opera d’arte architettonica con la sua maestosa facciata barocca e il bellissimo cortile interno.

All’interno del Museo Archeologico Nazionale, i visitatori possono ammirare una vasta collezione di reperti archeologici provenienti da diverse epoche della storia di Malta, inclusi i periodi preistorici, fenici, punici, romani, bizantini e medievali. Tra le opere più famose esposte ci sono le statue di terracotta preistoriche di Hal Saflieni Hypogeum, i manufatti fenici, le tombe puniche e le statuette romane.

Uno dei pezzi più significativi esposti nel museo è la famosa “Venere di Malta”, una statuetta neolitica risalente a oltre 5.000 anni fa, considerata uno dei simboli più iconici della cultura megalitica maltese.

Il Museo Archeologico di La Valletta è un’esperienza culturale affascinante per chiunque sia interessato alla storia antica e alla cultura di Malta. Le esposizioni ben curate e i reperti preziosi presenti nel museo offrono una prospettiva unica sulla ricca eredità dell’isola e forniscono una visione dettagliata delle civiltà che hanno abitato Malta nel corso dei millenni.

I visitatori possono apprezzare l’evoluzione storica dell’isola, dalle sue antiche origini preistoriche fino ai periodi successivi di dominio fenicio, romano e oltre. Il Museo Archeologico di Malta rappresenta quindi una tappa essenziale per chiunque desideri scoprire le ricchezze e i segreti dell’antica storia maltese durante il proprio viaggio a Malta.

La Valletta Città dei Cavalieri Tour Passeggiata di 3 Ore 2024 - Malta